Co-tutela

CO-TUTELA DI TESI

La co-tutela di tesi si attiva mediante apposita convenzione, stipulata tra i Rettori delle Università interessate, previa approvazione della stessa da parte del Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Dipartimento, attestante anche la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione.

La co-tutela di tesi di dottorato può essere attuata a favore di dottorandi iscritti al 1° anno di corso. Il Collegio dei Docenti può autorizzare, altresì, l'attivazione di una co-tutela di tesi per dottorandi iscritti al 2° anno di corso qualora sussistano particolari interessi scientifici. In questo caso, il Collegio dei Docenti dovrà contestualmente approvare la proroga di un anno per la discussione della tesi finale, visto che il dottorando si iscriverà al primo anno di corso presso l'Università straniera. E' esclusa qualsiasi altra forma di attivazione retroattiva per la cotutela di tesi in argomento.

La co-tutela di tesi consente a Dottorandi di ricerca, iscritti presso il Dipartimento di Matematica “U. Dini” o presso Università straniere, di effettuare la preparazione della tesi di dottorato svolgendo periodi di ricerca alternati nell'ambito dell'Università di appartenenza e dell'Università partner.

La preparazione della tesi sarà seguita da due Direttori di Tesi, uno per l'Università degli Studi di Firenze, l'altro per l'Università partner.
La tesi di dottorato, così elaborata, sarà discussa di fronte ad una Commissione giudicatrice, composta pariteticamente da rappresentanti di entrambe le istituzioni interessate e, a seguito del superamento di un unico esame finale, sarà rilasciato, da parte delle Università contraenti, un doppio titolo di Dottore di Ricerca.

Entro il 31 ottobre di ciascun anno, il Collegio dei Docenti procederà alla valutazione dell'attività svolta anche dai dottorandi in co-tutela di tesi iscritti presso le Università partner ai fini dell'ammissione all'anno successivo.

L’Istituto della co-tutela ha avuto un notevole incremento negli ultimi anni; la CRUI ha firmato accordi quadro con Francia, Spagna, Germania e Svizzera. Al di là degli accordi citati è comunque possibile attivare una co-tutela di tesi con Istituzioni di altri Paesi stranieri.